Pagine

Blog che si occupa di scienza e tecnologia

mercoledì 14 maggio 2008

Scoperta la più giovane supernova della nostra galassia


Astronomi americani che fanno capo alla Nasa hanno scoperto la più giovane supernova conosciuta nella nostra galassia. Gli scienziati hanno accertato che questa stella e' esplosa all'eta' di 140 anni, mentre l'età della più giovane supernova della Via Lattea finora conosciuta era 200 anni. L'astrofisico Stephen Reynolds, dell'università della North Carolina, sospettava da tempo che l'oggetto spaziale G1.9+0.3, osservato da piu' di 50 ,anni fosse in realtà una supernova.
Una supernova è un'esplosione stellare che sembra risultare nella creazione di una nuova stella nella sfera celeste ("nova" è il termine latino per "nuova". Il plurale è a volte scritto alla latina, supernovae; ma anche, in italiano, "supernove"). Il prefisso "super" la distingue da una nova, la quale è anch'essa una stella che aumenta la sua luminosità, ma in maniera nettamente minore e con un meccanismo diverso.
Le supernovae sono contraddistinte dall'espulsione degli strati esterni di una stella, riempiendo lo spazio circostante di idrogeno ed elio (oltre ad altri elementi). I detriti formano quindi nubi di polveri e gas. Un'esplosione di supernova può comprimere del gas preesistente che si trovava vicino alla stella e si suppone che ciò possa innescare processi di formazione stellare.
Difficilmente la mente umana può comprendere la vastità di un cataclisma immane come una supernova: la sua luminosità è tipicamente un miliardo di volte superiore a quella del Sole, e gli strati esterni della stella vengono espulsi a migliaia di chilometri al secondo. Qualunque pianeta orbitasse attorno alla stella verrebbe prima vaporizzato e poi spazzato via come un granello di polvere da una specie di valanga incandescente grande come il cielo intero. Al contempo, una supernova è l'unico meccanismo naturale conosciuto per produrre gli elementi più pesanti del ferro (tra cui cobalto, uranio, nichel, piombo, iodio, tungsteno, oro e argento), indispensabili alla nostra civiltà e alla vita come la conosciamo, che si formano nell'atmosfera rovente della supernova sfruttando l'enorme energia a disposizione.

Nessun commento:

Articoli simili

 
inizio post