Il bacino idrico si trova nel Polo Nord del Pianeta
La stupefacente immagine che vedete sopra è stata ricostruita grazie alle indicazioni del radar Sharad - Shallow Radar- e pubblicata da Satnews e mostra come strati di ghiaccio possano essere nascosti nelle profondità del Polo Nord di Marte. E per una volta geologi e planetologi concordano che li sotto si potrebbe nascondere un immenso bacino sedimentario vecchio di 3 miliardi di anni e che racchiude erosioni di ghiacci, polveri, lava ed altri materiali vari, mai osservato prima e così nel dettaglio per una profondità di svariate centinaia di metri.
Sharad , che è tutto italiano e finanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana è stato progettato inizialmente dal team del prof. Giovanni Picardi del Dip. Infocom e completato poi con Thales Alenia Space Italia.
Gli strati sono formati fondamentalmente da miscele di ghiaccio e polvere in frazioni diverse. L’analisi di questi strati ha portato a diversi risultati importanti che hanno consentito di migliorare le conoscenze sulla climatologia di Marte e quindi sulle variazioni dell’obliquità e dell’eccentricità orbitale del pianeta che avrebbero avuto cicli lunghi qualche milione di anni”
Insomma se l’acqua c’è è molto in profondità e sotto forma di una specie di permafrost (cioè terra perennemente gelata) e questo non fa escludere agli scienziati la possibilità che vi si possano trovare forme viventi extraterrestri.
Blog che si occupa di scienza e tecnologia
venerdì 16 maggio 2008
Scoperto un bacino idrico su Marte. Si trova nel Polo Nord.
Etichette:
acqua,
marte,
permafrost,
spazio
Combinazioni di tasti per inserire emoticon animate nei commenti
:)) ;)) ;;) :D ;) :p :(( :) :( :X =(( :-o :-/ :-* :| 8-} :)] ~x( :-t b-( :-L x( =))
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ciao Parsifal, ottimo articolo. Ci siamo permessi di riproporlo sia sul nostro portale che sul blog.
RispondiEliminaTi lascio i due link, te ne interesserebbe uno scambio?
www.nibiru2012.it
http://nibiru2012it.blogspot.com/